Avv. Silvia Maria Moro

_MG_0033.JPG

Avv. Silvia Maria Moro

  • Aree : Contrattualistica / Internazionale / Industriale
  • E-Mail : s.moro@avvecomm.it
  • Lingue : Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo
Associate
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova - 1997
Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Padova dall'anno 2000
Iscritta all'Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Padova in qualità di Traduttore - Inglese Giuridico e Tedesco Giuridico


Corso di perfezionamento in Economia e Finanza del Commercio Internazionale - Università di Padova - Dipartimento Studi Internazionali - 2001
Master in Commercio Internazionale (MAS.C.I.) presso l’Università di Padova - Dipartimento Studi Internazionali - 2003
Corso di formazione in Legislazione in materia privacy - Wolters Kluver Ipsoa - Novembre 2021 
Master Data Protection Officer (DPO) Compliance Privacy, diritti e nuove tecnologie nell’era digitale – Giuffrè / CEPAS - 2024
Seminario DORA, NIS 2, DDL CYBER e AI ACT - Forvalue Tinexta - Settembre 2024



ZMP – Zertifikat Mittelstufe Prüfung - Goethe Institute 
TOEIC Certificate
 
Mi occupo prevalentemente di consulenza e contrattualistica per le imprese, con gestione per conto dei clienti di contenziosi civili all’estero e arbitrati internazionali, consulenza e assistenza per la costituzione di società di diritto estero.
Mi occupo inoltre di registrazione e tutela a livello nazionale, comunitaria ed internazionale di marchi, modelli e design, nonché gestione del contenzioso giudiziario per problematiche attinenti brevetti, marchi e modelli e tutto il settore degli IP rights, di consulenza ed assistenza per la protezione dei prodotti aziendali contro contraffazione e concorrenza sleale.
Ho sviluppato una significativa esperienza nella consulenza in materia di proprietà intellettuale, sui contratti di edizione e di cessione di diritti d'autore, assistendo sia autori sia agenti letterari.
Redigo atti, contratti e procure bilingue. 
Traduco testi da o in inglese e tedesco giuridico con gestione delle procedure di asseverazione e legalizzazione.
Ho sviluppato una significativa esperienza nella consulenza in tema di compliance privacy per aziende e professionisti, sia come Specialista Privacy che come DPO per le problematiche di trattamento dati personali.
Su richiesta, svolgo attività di consulenza formativa per le aziende sulle tematiche della protezione degli IP rights, sulla riservatezza dei dati e sulla compliance privacy.

CONVEGNI:
  • Relatrice su "Gli aspetti legali. I contratti con le case editrici. Le clausole. Il diritto d’autore." - Convegno "Le professioni e gli strumenti che aiutano lo scrittore", organizzato da EWWA - European Women Writing Association in collaborazione con il Circolo dei lettori di Verona, patrocinio del Comune di Verona.
 
 PUBBLICAZIONI
  • Public healt and social security in the European Union: report on present legislation and future policy of the European Community; Institut fur Empirische Gesundheitsokonomie, Burscheid - DE, dicembre 1998.
  • Diritto comunitario. Integrazione del contratto - Se la normativa comunitaria possa costituire fonte del contratto, in Studium Iuris, Cedam, Padova, settembre 2000, pp. 989-990.
  • Diritto comunitario. Prestazioni sanitarie - Se il cittadino europeo possa liberamente ricevere prestazioni sanitarie o acquistare medicinali e apparecchi sanitari in un altro Stato membro, in Studium Iuris, Cedam, Padova, dicembre 2000, pp. 1383-1384.
  • Diritto comunitario. Se sia legittima la previsione di diritti speciali ed esclusivi, alla luce dei principi della vigente normativa comunitaria, nel settore delle telecomunicazioni, in Studium Iuris, Cedam, Padova, n. 6 , 2001, pp. 702-704.
  • Diritto civile. Se il creditore del de cuius possa agire per il recupero del proprio credito nei confronti dell’erede che abbia accettato l’eredità con beneficio di inventario, anche dopo la formazione dello stato di graduazione., in Studium Iuris, Cedam, Padova, n. 7-8, 2001, pp. 912-913.
  • Diritto industriale. Se nell’ipotesi di concorrenza sleale ex art. 2598 c.c. possa essere concesso in via cautelare il sequestro, oltre alla prevista inibitoria, in Studium Iuris, Cedam, Padova, 2001.
  • Diritto industriale. Sull’efficacia del secondary meaning di un marchio nei confronti dei terzi, in Studium Iuris, Cedam, Padova, n. 12, 2001, pp. 1512-1513.